/
CallCenter (+39) 041 24 24
Il sito turistico ufficiale
della Città di Venezia
City of Venice

Tu sei qui

Un galateo per Venezia

Un galateo per Venezia

Trasformare il tuo viaggio a Venezia in un viaggio sostenibile e responsabile non è difficile. Per sapere come, ecco alcuni buoni consigli e semplici raccomandazioni per un turismo più intelligente nella città lagunare.

Pianifica il tuo viaggio


  1. Prenota in anticipo il tuo viaggio a Venezia: scegli di visitare la città nei periodi di minore affluenza turistica, ad esempio nei mesi di novembre, dicembre e gennaio.
  2. Se possibile, preferisci mezzi di trasporto meno inquinanti - come il treno o l'autobus - per raggiungere Venezia
  3. Ricerca strutture turistiche che si impegnano a ridurre il proprio impatto sull’ambiente e adottano buone pratiche ambientali.

Muoversi in città


  1. Mantieni l’aria pulita: se possibile, usa sempre mezzi di trasporto collettivi per spostarti. A Venezia non è affatto un problema, dato che la rete dei trasporti pubblici è fitta ed efficiente.
  2. Se vuoi prendere il taxi, serviti solo dei taxi autorizzati. Informati sempre sulle tariffe applicate.

L'altra Venezia


  1. Procurati una piantina della città e tieni presente che Venezia non è solo Piazza San Marco o Rialto: scopri gli itinerari che attraversano le aree meno conosciute della città, lontano dai sentieri più battuti.
  2. Cerca di ricavarti del tempo per visitare il Parco della laguna di Venezia, le oasi naturali del WWF e della LIPU e gli altri parchi verdi nei dintorni della città: rispetta la natura e goditi la bellezza della laguna e delle isole, con facili itinerari a piedi, in bici o in barca.

Per calli e ponti


  1. Sali e scendi i ponti di Venezia portando a mano trolley o valigie dotate di ruote, evitando di trascinarli lungo i gradini: le valigie con le ruote infatti usurano e provocano gravi danni alla struttura dei ponti.
  2. Rispetta la città aiutandoci a mantenerla pulita: non gettare rifiuti a terra o in acqua. Contribuisci anche tu alla raccolta differenziata: quando possibile, separa i rifiuti negli appositi contenitori e preferisci prodotti privi di imballaggio.
  3. Ricorda che Piazza San Marco e l'area circostante sono un museo a cielo aperto: sono previste sanzioni per chi consuma colazioni al sacco o abbandona rifiuti.
  4. Rispetta la popolazione veneziana: vesti in maniera decorosa, tieni sempre la destra nelle calli strette, non sostare sui ponti e sui vaporetti posa a terra lo zaino.
  5. Riduci gli sprechi di bottiglie di plastica e l’inquinamento in città e, insieme, anche la costosissima raccolta di rifiuti: preferisci l'acqua del rubinetto all'acqua in bottiglia, è buona, sicura, controllata ogni giorno; è più economica e rispettosa dell'ambiente, non produce rifiuti da smaltire, non deve essere trasportata e non rimane a lungo nelle bottiglie.
  6. Adoperati attivamente per il rispetto dell’ambiente: non lasciare traccia del tuo passaggio come rifiuti o graffiti e non prelevare souvenir dagli ambienti naturali.

Acquisti


Non acquistare merci contraffatte da commercianti abusivi: non solo metti a rischio la tua salute e quella degli altri ma commetti un vero e proprio reato. I prodotti, privi di controllo, oltre a far del male all'acquirente e all'artigianato, incentivano lo sfruttamento dei più deboli: rischi una sanzione fino a 7.000 euro e il sequestro della merce acquistata.

In albergo


  1. L’acqua è preziosa! Non sprecarla inutilmente: chiudi i rubinetti mentre ti lavi i denti, ti fai la barba o lo shampoo e prima di uscire dalla stanza controlla di non aver lasciato i rubinetti aperti.
  2. Nel tuo hotel, lascia gli asciugamani per terra solo quando vuoi che siano cambiati, altrimenti riponili nel portasciugamani.
  3. Risparmia l'energia: accendi le luci solo quando ti servono, e non dimenticarti di spegnerle quando lasci la tua stanza; regola in maniera appropriata l'aria condizionata o il riscaldamento della stanza quando sei fuori e non ne hai bisogno

Ti consigliamo…

  • arrivare a Venezia

    ARRIVARE A VENEZIA

    Arrivi in aereo, in treno, in auto o via mare? Scopri le principali vie di accesso alla Città.
     

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • PISTA DI PATTINAGGIO

    A Venezia la pista di pattinaggio è allestita in Campo San Polo, dal 6 dicembre 2014 al 17 febbraio 2015
     

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • WIFI IN CITTà

    Resta sempre connesso grazie alla connessione WI-FI. Scopri le offerte.
     

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • MUSEI E CHIESE

    Con Venezia Unica potete avere accesso ai principali musei veneziani. Scopri le offerte.
     

    MAGGIORI INFORMAZIONI