/
CallCenter (+39) 041 24 24
Il sito turistico ufficiale
della Città di Venezia
City of Venice

Tu sei qui

Bambini a Venezia

Bambini a Venezia

Venezia è una destinazione ideale per tutta la famiglia, in virtù della magia e dell'atmosfera rilassata che respiri camminando per le calli, per la sicurezza e la pace che offre.

Venezia per i bambini è un'isola felice perché ci sono molti spazi all'aperto dove possono muoversi liberamente (giardini, campi, oasi, isole, spiagge), ma anche luoghi divertenti (musei, biblioteche, due planetari, una serra) da scoprire.

La città è anche ricca di cose da visitare e fare con i bambini! Scopri gli eventi, i laboratori, gli spettacoli dedicati alla famiglia che si tengono durante il tuo soggiorno!

Musei e punti d'interesse a misura di bambino

Abbiamo raccolto i musei e altri punti d'interesse a Venezia che prevedono attività, laboratori o percorsi coinvolgenti per i bambini e le loro famiglie. Vieni a scoprirli con noi!


Palazzo Ducale

 

I bambini avventurosi, a partire dai 6 anni di età, troveranno molto interessante visitare le prigioni e attraversare il Ponte dei sospiri (come facevano i condannati per raggiungere le celle), scoprire gli "itinerari segreti", ovvero quegli spazi della Serenissima (cancellerie, archivi, prigioni...), dove si svolgevano attività delicate e importanti legate all'amministrazione dell'antica repubblica marinara o percorrere le sale dell'Armeria, dove sono esposte armi antiche e armature.


Museo di Storia Naturale

 

Quale bambino non si lascia affascinare dai dinosauri o dagli animali? Il Museo di Storia Naturale offre ai piccoli visitatori la possibilità di vedere dal vivo uno scheletro di un dinosauro di oltre 7 metri, l'Ouranosaurus nigeriensis, e il cranio del gigantesco coccodrillo Sarchosuchus imperator e di scoprire come questi resti sono stati riportati alla luce nel 1973 dalla spedizione del paleontologo Ligabue.
Fra le principali collezioni storiche del Museo si segnalano la ricca collezione di farfalle e la galleria dei cetacei.


Museo d'arte orientale a Ca' Pesaro

 

Per i piccoli samurai e le ammiratrici dell'eroina Disney Mulan, il Museo d'arte orientale offre un avvincente percorso alla scoperta dell'antico Giappone e dell'antica Cina: sono esposte armi da taglio giapponesi (katane e wakizashi), armature e lance, strumenti musicali giapponesi (shamisen e sho), pettini, splendidi kimono e preziose porcellane.


Museo del Vetro

 

Non capita tutti i giorni di poter mostrare ai bambini come si soffia e si lavora il vetro. Il Museo, sito nell'isola di Murano, sede delle più famose vetrerie di Venezia, traccia la storia dell'arte vetraia e delle tecniche di lavorazione di questo materiale (fra le quali la tecnica per la realizzazione della murrina) attraverso l'esposizione di reperti romani del I e III secolo dopo Cristo (sezione archeologica) e della più vasta collezione di vetro muranese dal 1400 al 1900. Acquistando un biglietto aggiuntivo al Museum Pass è inoltre possibile prenotare, a tariffa scontata, la visita guidata "Glass in Action" che prevede l'accesso alla fornace dell'antica Scuola del Vetro Abate Zanetti e la proiezione di un film sulla lavorazione del vetro.


Museo del Merletto

 

Questo museo merita senz'altro una visita con i bambini per saperne di più su una delle più antiche tradizioni artigiane di Venezia: la fabbricazione del merletto. Il museo, sito a Burano, l'isola dalle case colorate dei pescatori e dove si possono assaggiare i Bussolà Buranelli, i tipici biscotti con burro e uova, espone una collezione di oltre duecento preziosi merletti di varie epoche, dal 1500 al 1900, realizzati con varie tecniche ed utilizzando i punti Burano e Venezia. Negli orari d'apertura è inoltre possibile vedere le maestre merlettaie all'opera.


Il planetario di Venezia

 

Tuo figlio è appassionato di astronomia ed ha dai 6 anni in su? Portalo ad una delle proiezioni del Planetario del Lido. Potrà ammirare la rappresentazione della volta celeste sopra Venezia ed assistere ad interessanti spiegazioni astronomiche (solo la domenica pomeriggio, nel periodo da ottobre a maggio. Ingresso gratuito).


Museo storico navale

 

A pochi passi da Piazza San Marco e da Palazzo Ducale, il Museo Storico Navale di Venezia custodisce esempi di imbarcazioni tipiche della laguna fra cui bragozzi, gondole e la riproduzione del Bucintoro, fastosa imbarcazione utilizzata per la cerimonia dello sposalizio del mare, il giorno della Sensa. Sono inoltre visibili modelli di navi della Serenissima Repubblica di Venezia appartenenti ad epoche diverse, fra il 1200 e il 1700, e modelli di imbarcazioni storiche della Marina Militare. I bambini apprezzeranno anche la ricca collezione di conchiglie.

 

Laboratori e attività didattiche


Avvicinare i bambini all'arte e far loro apprezzare la visita ai musei non è un'impresa facile. A Venezia, nel periodo che va da settembre a giugno i seguenti musei organizzano e ospitano attività e laboratori per i bambini*:

  • La Fondazione Musei Civici di Venezia organizza gli incontri domenicali de "Famiglie al Museo", una serie di interessanti attività ludico-didattiche rivolte a bambini dai 5 ai 12 anni che stimolano la curiosità dei più piccoli e coinvolgono i loro accompagnatori. I Musei Civici Veneziani che ospitano le iniziative sono: Palazzo Ducale, Museo Correr, Ca’ Rezzonico Museo del Settecento Veneziano, Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna , il Museo di Storia Naturale e Palazzo Mocenigo;
  • Il Polo Museale Veneziano organizza periodicamente  interessanti incontri e attività creative su calendario prefissato, rivolte a bambini, ragazzi e ai loro accompagnatori. I Musei statali che ospitano le iniziative sono: il Museo Archeologico Nazionale, il Museo d' Arte Orientale e Palazzo Grimani;
  • La collezione Peggy Guggenheim ha ideato il programma di laboratori domenicali Kids day per avvicinare i bambini dai 4 ai 10 anni all'arte moderna e contemporanea aiutandoli a capire temi e tecniche delle opere esposte sperimentando.
  • Palazzo Grassi organizza attività ludico didattiche il sabato pomeriggio con St_art per tutti. Gli incontri, rivolti a bambini dai 4 ai 10 anni, mirano a sviluppare le abilità creative e a stimolare la curiosità dei visitatori verso le opere della collezione;

Si segnalano inoltre gli spazi e le attività de:

  • la Serra dei giardini, incentrate sui temi della conoscenza e del rispetto della laguna e dell'ambiente;
  • La Biennale di Venezia, nel periodo di carnevale e durante le esposizioni d'arte ed architettura
  • la Biblioteca Pedagogica "Lorenzo Bettini", sulla promozione della lettura;
  • Casa Macchietta lo spazio bimbi dai 3 ai 6 anni della Fondazione Querini Stampalia
  • Macacotour: Passeggiate tematiche per giovani turisti dai 6 agli 11 anni in italiano, inglese, francese e spagnolo.
  • La Provincia di Venezia, in collaborazione con San Servolo Servizi, nel periodo natalizio e di carnevale.

Attenzione


*Tutte le attività richiedono la prenotazione e sono tenute per lo più in lingua italiana.
Un sempre maggiore numero di musei veneziani sta cominciando ad organizzare attività didattiche per visitatori che non conoscono l'italiano, ad esempio La Biennale di Venezia, i Musei Civici di Venezia, la collezione Peggy Guggenheim, Palazzo Grassi, Casa Macchietta e i Macacotour.
Per maggiori informazioni sui laboratori e le attività rivolte a visitatori di lingua straniera, ti consigliamo di consultare i siti ufficiali dei musei o di dare un'occhiata al nostro Calendario eventi per bambini.

Suggerimenti


I musei e i monumenti di Venezia possono essere molto affollati. Per evitare lunghe code, cerca di andarci all’apertura. Il periodo migliore per visitarli è in inverno, nei mesi fra fine ottobre e gennaio/febbraio (escluso il periodo di carnevale).

 

Spazi al coperto

E' una giornata di maltempo? Hai o cerchi un momento di pausa e non sai come occupare i tuoi figli? Qui sotto trovi alcuni spazi dove passare un po' di tempo in relax.

Biblioteca Pedagogica "Lorenzo Bettini"

La Biennale di Venezia

Casa Macchietta alla Fondazione Querini Stampalia

L'Albero dei Desideri presso la Municipalità di Favaro Veneto

 

A Venezia con i bambini

Si sa, se viaggi con i bambini, è utile organizzarsi e informarsi in anticipo per evitare inutili attese, mettersi al riparo da problemi o affrontare al meglio gli imprevisti che potrebbero presentarsi durante il soggiorno in una città che non conosci. Ecco alcune informazioni e suggerimenti che potrebbero esserti utili per programmare la tua vacanza e durante la permanenza in città.
 
Che cosa mettere in valigia
Che tempo fa oggi?
Bagni pubblici attrezzati con nursery/fasciatoio
Mamma' Point

 

 

Ti consigliamo…

  • arrivare a Venezia

    ARRIVARE A VENEZIA

    Arrivi in aereo, in treno, in auto o via mare? Scopri le principali vie di accesso alla Città.
     

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • PISTA DI PATTINAGGIO

    A Venezia la pista di pattinaggio è allestita in Campo San Polo, dal 6 dicembre 2014 al 17 febbraio 2015
     

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • WIFI IN CITTà

    Resta sempre connesso grazie alla connessione WI-FI. Scopri le offerte.
     

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • MUSEI E CHIESE

    Con Venezia Unica potete avere accesso ai principali musei veneziani. Scopri le offerte.
     

    MAGGIORI INFORMAZIONI